dselect e file source

Ciao a tutti :)
Ho un problema con dselect o apt più in generale.

Ho compilato dei pacchetti su cui avevo bisogno di applicare delle
patch.
Ad una successiva esecuzione dselect cerca di riscaricare quei pacchetti
per una reinstallazione ma ho assolutamente bisogno di mantenere la
versione compilata localmente (niente di particolare, non potrei più
vedere nulla a video... :))

Ho creato un "local repository" per i pacchetti, ho creato il file
Packages.gz con lo script di una howto e ho specificato
deb file:/path/to/debian unstable main
seguendo le indicazioni della stessa howto sulla costruzione dell'albero
e le sottocartelle.
dselect continua ancora a scaricare i pacchetti indesiderati.

C'entra qualcosa il file override?
Non ho trovato molto a proposito di questo.

Qualche suggerimento?
Grazie mille

ciao
gl :)