Re: mac OSX e Linux

El sáb, 13-07-2002 a las 14:44, Pieter Lansbergen escribió:
> Max,
>  una serie di domande in privato puoi rispondermi in pubblico se credi che
> siano di interesse generale:

penso di si

> ero consapevole di aver scelto con il IIcx una delle strade più difficili
> per comprendere Linux poiché l'architettura m68k non é delle più sviluppate
> e quindi installare un sistema completo, (non solo quello standard
> dell'installer Penguin tanto per intenderci) é complesso nel senso che
> richiede la comprensione di tutta una serie di problematiche Unix.

duretta he? :-)

> Solo ora, ad esempio, mi ha folgorato l'idea che molto del s/w gnu/debian
> (ed altri similari in ambiente Gnu/Linux) é in grado di girare su macOSX
> poiché la base é la stessa e quindi avendo in comune molte delle librerie é
> possibile installare un pacchetto linux anche in ambiente macOSX (se ho
> detto una bestemmia correggimi...)

no, puoi senza grossi problemi usare molte applicazioni GNU sotto OSX.

vai su http://fink.sourceforge.net

li troverai un sistema debian adattato a OSX.
Io insieme a OSX ho  Enligthement, mc, dselect, gftp, abiword, xmms,
solo per fare alcuni nomi.

Ti premetto che all'inizio troverai delle difficoltá soprattutto se
passi al sistema Unstable....

io non sono ancora riuscito a compilarmi evolution 1.0.7!!! :-((

> A questo punto credo mi piacerebbe provare osX anche se il costo del s/w e
> le limitazioni del mio h/w mi avevano frenato fino a qui....
> cosa ne pensi di un iMac DV+ con 128M di memoria ram e 400MHz di clock?
> Bastano?

il processore regge alla grande, ma la ram é poca... almeno 256, ma pre
quello che costa oggi conviene passare a 384 MB.

ciao,
MaX