Re: creare CD debian

On Fri, Jul 05, 2002 at 02:03:08PM +0200, Giuseppe Sacco wrote:

> vedi il pacchetto debian-cd

Infatti. Guardalo bene.

L'ho guardato qualche anno fa e mi ha fatto capire che devo seguire un'altra
strada. :-)

Cosi' ho osservato un CD Debian ufficiale, ed ho ricostruito lo stesso
albero di directory. Mi sono fatto uno script che da una lista di pacchetti
va a cercare i file .deb corrispondenti e li mette dentro, ho provato
qualche installazione decente per avere la lista dei deb e altre simulazioni
per aggiungere pacchetti con tutte le dipendenze necessarie. Poi basta
ricostruire gli indici (il vecchio "dpkg-scanpackages", oggi sostituito con
"apt-utils"), sbattuto dentro i disks-i386 con i percorsi che si aspetta di
trovare (qui sono servite alcune prove, che si sono tramutate in ore di
test), e fatta l'iso con le opzioni adeguate per il boot.

Per avviare il CD con vari kernel (con Grub) ho dovuto simulare una immagine
hard disk sul CDROM, la cosa non e' stata facile perche' ho dovuto ricorrere
ad un disco fisso reale per installare grub, che non ne voleva sapere di
usare un file da 10Mb mascherato da disco fisso.

ciao

Michele