Piccolo problemino!

Ciao a tutti, ho provato a installare sul mio account all'università
la nuova versione di wmaker!
tutto ok, ho usato l'opzione --prefix=$HOME di confugure per
installare tutto a partire della mia directory principale. Fin qui
tutto bene, tutto installato e nessun messaggio di errore, pero' al
momento del lancio del gestore di finestre wmaker mi da un errore
perchè non trova una libreria che in realtà wmaker a correttamente
installato, ma non è nel file ld.conf (mi sembra che si chiama così ma
ci siamo capiti) e non posso neanche inserire il percorso perche non
ho i diritti di modificare quel file. Conscete un altro modo per far
capire a wmaker che ho quella libreria in quella particolare posizione
o conoscete qualche trucco per farlo partire?

Grazie

aGO!