Prima di inserire un bug...

Aspettavo da tempo i deb di PG 7.2, mi serviva il supporto pam che
finalmente hanno inserito in questa release, così evito ancora password
aggiuntive.

Orbene, aspetto l'aggiornamento di woody/testing, installo, verifico
che sia compilato con il supporto pam (ldd non mente) e quindi faccio
un pam.d/postgresql con quello che solitamente ho nella mia
configurazione pam, ovvero:

	auth    sufficient      pam_smb_auth.so
	auth    required        pam_unix.so use_first_pass

mi si incavola. Alla fine confrontando bene i log aggiungo anche:

	account required        pam_unix.so
	session required        pam_unix.so

mi si incavola lo stesso, ma con errore diverso.

E qui le classiche 2 ore perse per capire... ad un certo punti mi stufo
e inizio ad usare pam_permit.so dappertutto. Toh, funziona... ;)))

Alla fine ho scoperto che la configurazione corretta abbisogna di:

	account required        pam_permit.so

ovvero ci deve essere qualche problemino sul lato account della
faccenda. Non è grave, ma vorrei capire che cosa succede, se è un
problema di pam più che di PG (dubito, tutti gli altri servizi
funzionano correttamente) e se qualcuno ha già affrontato il problema
prima.

Non è grave, ma il fatto che l'autenticazione ``account'' sia
obbligatoria (altrimenti l'autenticazione fallisce) ma debba essere
messa a pam_permit.so non mi torna molto...

Grazie.

--
  La CIA ha scoperto chi porta il carbonchio... la befanchia!!!