Re: Ricompilare il kernel esistente?

On Tue, Dec 31, 2002 at 02:26:23PM +0100, DebianZac wrote:
> Salve , come faccio a modificare o ricompilare , aggiungendo qualcosa , il
> kernel installato durante la prima installazione? Non voglio farne uno
> nuovo, quello che ho va bene, devo solo aggiungere qualcosa. Grazie

Ciao Zac,
il kernel fornito durante l'istallazione e' gia' stato compilato, lo puoi
modificare "innestandogli" dei moduli appositi (un po' come i driver sotto
win$ozz). In debian esiste un utility atta allo scopo, e' modconf. E' un
programmino semi-grafico (usa le ncurses come mc) che attraverso comodi menu,
ti permette (naturalmente da root) di installare o disinstallare i moduli a
dispozizione nel tuo sistema, presenti in /lib/modules/2.2.14/, e organizzati
i varie directory esplicative come: block, cdrom, fs, misc, net, scsi, ecc.
Ogni directory a sua volta contiene, altri file (i moduli) tipo: linear.o,
raid0.o, ecc. Per vedere i moduli gia'installati usa lsmod. Per innstallare
e disinstallare i moduli del kernel si possono anche usare, da linea di
comando, rispettivamente insmod e rmmod.

Buon Anno a tutti gli amici di Debian
Good Bye

Hugh Hartmann