/dev/sequencer

Ho una scheda audio integrata col scheda madre. lspci mi fornisce la
seguente informazione:

Multimedia audio controller: C-Media Electronics Inc CM8738

Ho installato il modulo cmpci del kernel, ma con rosegarden (e
rosegarden4) non riesco a riascoltare il brano. Sostanzialmente manca il
dispositivo /dev/sequencer ma non so come farlo apparire. Ho provato
anche ad installare i moduli ALSA ma il computer mi si pianta
completamente e devo spegnerlo. Il fatto e' che non so quali moduli
caricare esattamente (e di moduli ALSA ce ne sono tantissimi!).
Grazie. Ciao
           Stefano