PostgreSQL

Ciao a tutti...
non penso che sia una cosa normale:
ho istallato la versione di PostgreSQL presente sui CD sulla mia Woody.
Tutto perfetto ... molto piu' facile di quello che ricordavo fosse su
mandrake!!
pero' succede una cosa per me strana:
se io sono l'utente postgres e lancio psql tutto OK;
se sono postgres e lanciando psql chiedo l'opzione -W mi appare scritto

$password:

e anche se inserisco la password errata mi logga nel DB;
allora ho aggiunto la password all'utente postgres nel DB ,ma anche cosi'
sene frega;
allora ho provato ad accedere da utente semplice:
mi ha detto che non esisteva tale utente nel DB,
l'ho creato e stessa storia dell'utente postgres!
allora ho creato un utente nel DB che non aveva un corrispettivo nel SO:
a questo punto non riesco a loggarmi come tale utente.

Perche si comporta cosi'???
gli utenti del DB non dovrebbero essere totalmente indipendenti dall'utente
del SO???

grazie 1k
ciao diego