Re: Haarg!!! HD rotto

On Fri, Dec 13, 2002 at 08:21:45PM +0100, Maurizio Marini wrote:

>  >Come da ogetto ho rotto un HD dell'IBM da 60GB (Sigh, sigh). C'era
> che io sappia questi 60gb ibm sono difettosi...e' una cosa nota...

io ho un IBM da 30GB comprato nel 1999 e ricordo chiaramente che era
scoppiato un caso sulla bassissima affidabilità di questi HD (sulla
carta il top del mercato IDE).
ad ogni modo per quel poco che so la debian è una distribuzione molto +
cautelativa e sicura delle altre, nel bene e nel male. nel caso
specifico degli HD altre distribuzioni, durante l'installazione, cercano
di aumentare le prestazioni degli HD tramite il comando hdparm - che è
una possibile causa di danni agli HD - mentre la debian no. con la
debian devi fare da solo e devi sapere cosa fai. è molto difficile fare
danni (a meno di dare comandi alla cieca), per contro devi configurare
tutto a mano e succede che gente che ha compra HD superveloci li
sfrutta al 10% delle loro possibilità (hdparm -t o -T) perchè si
dimenticava di usare hdparm.

--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it
GPG Key ID: 429683DA