Re: [OT] RTFM [was: wine]

On Thu, 12 Dec 2002 15:11:16 +0100, pbm wrote:

>Pengz, Thu, Dec 12, 2002 at 03:03:05PM +0100:
>
>Mi sembra strano che qualcuno si possa offendere per il solo fatto
>che
>gli venga indicato che l'informazione che chiede e' reperibile in
>modo
>meglio formalizzato.
>
>se chiedi ad uno sconosciuto la strada per via Patagarro preferisci
>che ti dica "Prendi
>la prima a destra, poi la terza a sinistra, quando arrivi alla
>trattoria
>di Giggi er Puzzone sali verso casa di Antonio" oppure "Guarda, tre
> [...]

io vado di trattoria!

a parte gli scherzi RTFM è offensivo (vedi F), scoraggia chi vuole
imparare e per fortuna non è tipico di questa - ottima - ML.
se uno mi chiede un'informazione su una strada e magari ha il
cartello sotto gli occhi glielo faccio notare ma non gli dico certo
"leggi quel fottuto cartello, cazzo!".
poi è verissimo che tantissime domande poste in questa ML hanno già
una risposta. magari basterebbe una ricerca con google o leggere la
documentazione o cercare nell'archivio della ML. si può sempre
ignorarle però (vedi IRC) o meglio ancora insegnare dove trovare le
risposte. da newbie anch'io faccio tante domande idiote, magari
perchè ho fretta o perchè non ho le idee chiare o semplicemente
perchè non so dove cercare le informazioni quindi capisco chi fa lo
stesso.
magari si può rispondere privatamente... comunque per me la cosa
migliore è insegnare dove trovare le informazioni.

PS dire RTFM a qualcuno resta una soddisfazione da togliersi, ogni
tanto (chi può, chiaro! vedi guru nel jargon)
--
Leonardo Canducci, lcanducci@libero.it on 12/12/2002