Macchina test

Debbo provare una nuovarelease di un programma
che non è ancora in nessuna distribuzione di
Debian .
Non ha dipendenze particolari ma:
  1. anche se non è indispensabile al
funzionamento fa parte dei pacchetti
"obbligatori" per debian, se tolgo la versione 3
che è montata di default  da dselect mi elimina
una pletora di altri programmi, rendendo il
sistema veramente inutilizzabile.
  2. Lo provo su una macchina di prova. Su
questa che faccio ? ci lascio sarge o ci metto
sid, per fare una prova più a fondo ?

Per la domanda 1 sono incerto se
  1. prendere il sorgente.deb e sostituire il
tarball con quello della versione aggiornata e
ricompilare da li agiornando la release
  2. fare finta di nulla e sovrascrivere i files
vecchi. il problema è che io metto la 4.12 ...
se il maintainer mettesse in linea la 4.10 (che
è la ultima stabile ufficiale) rischio che mela
sovrascriva !!!
  3. c'è un modo di dire a apt (magari truccando
il file status) che hai montato la 4.12 e quindi
a meno che non abbia la 4.13 non ti sovrascriva
nulla ?

--
Leonardo Boselli
tel +39 0554796431 cell +39 3488605348 fax +39 055495333