debian newbie

sono nuovo di debian dopo una lunga militanza con mandrake che
sicuramente facilitava le cose ...
il problema è la connessione internet ...
ho un server proxy che fa da gateway verso internet a una piccola rete
casalinga con indirizzo 192.168.1.10
l'indirizzo della mia woody è 192.168.1.1
riesco a navigare solemente impostando il browser con l'indirizzo del proxy
non riesco a navigare con connessione diretta (cioè senza passare dal proxy)
ed inoltre non riesco a connettermi con un qualsiasi client di posta
il gateway è correttamente impostao come 192.168.1.10
aiutatemi