Re: Nuovo utente Debian

On Mon, Dec 02, 2002 at 07:44:07PM +0100, Nicola wrote:
> Salve
> ho appena installato la Woody ed essendo un nuovo utente sia di debian che
> di linux ho subito delle domande da farvi:
Benvenuto!!
>  1) Come mai l'ora del sistema è sbagliata? Va un ora avanti eppure quella
> del bios è esatta. Come faccio a cambiarla?
Probabilmente o hai settato male il fuso orario in fase di installazione
oppure hai settato l'ora su GMT (meridiano di greenwich [non si scrive così
lo so...])
per sistemarla basta fare da root

date mesegiornooreminuti2002.secondi
per esempio:
date 120221172002.34

> 2)Al boot è abbastanza veloce ( Ho un kernel 2.4 su un vecchio pentium 133
> con 96 mb di ram e skeda video matrox mystique con 2 mb e 128 mb di
> swap )solo che perde 15 secondi buoni su una scritta e cioè su Calculating
> module dependencies. Cosa significa quest'ultima? E' necessario che calcoli
> quel qualcosa ad ognio avvio?

I moduli sono come i driver di win + o - e in realtà non è che calcoli
proprio , in realtà controlla che i moduli che vengono caricati all'avvio
non abbiano a loro volta bisogno di altri moduli e così via.
per esempio il modulo per una scheda PCMCIA avrà bisogno a sua volta del
modulo per il supporto generico della porta PCMCIA, e il linux deve
controllare dato che non è ancora preveggente :)

> 3) Il sistema base oltre al kernel cosa comprende?
>  come posso vedere la lista esatta dei pacchetti installati?

non saprei, dipende dalla installazione che hai fatto, comunque per una
lista completa dei pacchetti installati puoi fare

dpkg -l | less

il "|" serve a mandare l'enorme output di dpkg -l al programma "less" che è
un semplice visualizzatore di file di testo , per uscirci premi "q"

> 4) Mi spiegate come funziona la posta?
>  Vorrei usare questo pc per programmare in c/c++ e per ricevere e spedire
> posta. Non ho capito il sistema ne tantomeno cosa sia veramente sendmail
> fetchmail qmail etc..
> Mi aiutate?

non sono un esperto ma funza + o - così:
quando scarichi la posta se vuoi fare tutto in console puoi usare fetchmail,
che è un programmino che si connette al server di posta che gli hai
impostato e te la scarica, per configurarlo crea il file .fetchmailrc nella
tua home e scrivici dentro:

server server-che-usi(per esempio popmail.inwind.it) protocol POP3 username
latuausername password latuapassword flush

puoi fare semplicemente
cat > .fetchmailrc "INVIO"
scrivere tutto il l'ambaradan che ho messo sopra, prepere di nuovo invio e
fare Ctrl+c

per leggerla puoi usare il fantastico mutt ( che uso pure io tra l'altro) ti
leggi il man e sei a posto, tutto testuale ovviamente...
per spedirla invece devi configurare un server di posta tipo exim o
sendmail, io ti consiglio exim, meno bug, + leggero e + comodo ( per me
almeno )
lo installi con :
apt-get install exim
e lo configuri rispondendo alle domande, puoi riconfigurarlo in ogni momento
lanciando eximconfig da root

spero di essere stato utile, se serve altro chiedi sempre in lista

--
L'utopia è come l'orizzonte: cammino due passi, e si allontana di due passi.
Cammino dieci passi, e si allontana di dieci passi.

							Eduardo Galeano