Re: java machine

On Sun, Dec 29, 2002 at 06:37:00PM +0100, fb wrote:
> ciao a tutti.
> qualcuno sa darmi indicazioni su quale java machine console installare
                                                      ^???
> sulla mia woody (su PPC)? ...e come installarla...
> grazie mille

Non so cosa intendi con "java machine console", ma comunque hai varie opzioni:
- La jvm ufficiale Sun e' al sito sun java.sun.com oppure a www.blackdown.org. Al sito blackdown
  dovrebbero avere un porting per PPC.AL sito ufficiale nun so.
- IBM ha una sua implementazione di JVM. Mai usata ma ne dicono bene, sopratutto per la
  velocita'. Non so di porting, ma dato che PowerPC e' una _loro_ CPU ...
- Alternative "libere" quali kaffe sono disponibili come pacchetti debian (quindi
  per tutte le piattaforme supportate, credo ). Mi sa' che pero' non supportano il 100%
  delle specifiche Java.
- Last but not least, la suite GCC dalla 3.0 ha la possibilita' di compilare Java sia in class che in
  linguaggio macchina (ahead-of-time, come facevano i compilatori di una volta :-),
  nonche' di compilare .class in linguaggio macchina. Ha anche una JVM. Ha un supporto completo per il
  linguaggio, ma solo parziale per le librerie. Il compilatore java e' il pacchetto gcj. In testing
  ce ne sono versioni diverse, legate credo alle corrispondenti versioni

Quando all'istallazione, per quella ufficiale si tratta di eseguire uno script che di stampa a terminale
la licenza Sun, chiede conferma e poi si auto-spacchetta in un albero di directories sotto quella corrente.
Poi occorre inserire in PATH il percorso per gli eseguibili (java e se vuoi sviluppare javac).
Per il plugin dei browsers(Mozilla/Netscape 6/Galeon), occorre copiare il file javaplugin_oji.so sotto
e.g. ~/.mozilla/plugins. Per gli altri browsers (opera, konqueror), boh?

I pacchetti debian si istallano come tutti i pacchetti debian: apt-get install o equivalente.

P.S : FB(TM)(C)(R) e' un marchio registrato da me :-)

FB