Re: montare un dischetto MAC

On Thu, Nov 21, 2002 at 12:12:13PM -0800, alberto wrote:

> Ho un dischetto per Machintosh, ma non riesco a montarlo.
> Ho provato:
>
> $ mount -t hfs /dev/fd0 /mnt/floppy/
> mount: block device /dev/fd0 is write-protected, mounting read-only
> mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/fd0,
>        or too many mounted file systems

Ciao Alberto,
prima di montare un dischetto per Mac, devi assicurarti che il modulo
del Kernel, adatto per il filesystem del Mac, sia stato "innestato" sul
kernel. In debian c'e' un' utility per lo scopo: modconf, che ti permette
(naturalmente da root) di installare (o disinstallare) i moduli che ti sono
necessari con un'interfaccia semi-grafica (ncurses). Dopo aver installato il
modulo hfs dovresti riavviare la macchina per caricare il nouvo modulo.
Una cosa simile mi capitava quando tentavo di leggere i dischetti di root
della debian senza aver installato il modulo relativo a minix nel kernel.

Good Bye
Hugh hartmann