driver audio e GNOME

Salve,

uso GNOME 1.4 su una woody vergine (o quasi...).  Il mio problema, per ora,
è l'audio.  Il supporto per la mia scheda audio è compilato come modulo
nel kernel, ma facendo "play file.wav" funziona solo da root.  Ho anche
attivato l'applet di GNOME per il mixer, ma questo non si apre.  Se modifico
i permesso di /dev/dsp per renderli r/w da tutti allora funziona anche dall'utente
generico.  Ho preferito invece aggiungere l'utente al gruppo "audio", ma
non va, mentre ora riesco a sentire i suoni di Sawfish  (visto che /dev/mixer
è del gruppo "audio") ma non suono nient'altro.
Quindi la domanda è: come fare a suonare con l'utente generico?  O meglio,
qual'è la cosa migliore, modificare i permessi dei device (ma quali?) e/o
modificare l'appartenenza ai gruppi (anche qui, quali?).  Inoltre, il driver
della scheda audio deve essere caricato al boot (cioè deve staredove l'ho
messo ora, e cioè in modules.conf)?

In generale mi piacerebbe sapere qual'è la politica debian per la gestione
di queste cose se c'è, o altrimenti qual'è la migliore o più elegante o
più sicura secondo la vostra esperienza?

Grazie e ciao

PS. sono sicuro che con RedHat funzionerebbe tutto (anche se nessuno glielo
ha chiesto), ma per ottenere ciò RH aggiunge i suoi eseguibili che fanno
in genere l'override delle normali restrizioni dell'utente generico, a quanto
ne so.  Ma quella è un'altra politica...