MySQL e pacchetto Devel

Ciao a tutti sono nuovo di debian :)
ho un problemino e spero che mi potrete aiutare:
ho comprato un libro su mysql e la realizzazione di interfacce grafiche. Mi
dice che per programmare una interfaccia al mio Data Base gestito da MySql
devo avere istallati nella mia linux box i seguenti pacchetti:

MySQL-versione.i386.rpm
MySQL-client.versione.i386.rpm
mySQL-devel-versione.i386.rpm

Ok... ma io uso Debian 3.0 e avevo gia' istallato i pacchetti server e
client di Mysql. ma purtroppo non avevo il pacchetto devel.
allora ho cercato questo benedetto pacchetto in formato debian, ma nulla!!
Ho scaricato le API per c++ ma mi da errore il ./configure
allora ho disistallato mysql ho scaricato i sorgenti di mysql della
versione max (piu' di 9MB con un 56k!) e ho provato a compilarli... ma mi
da' errori il ./configure!!

come faccio??
esiste un pacchetto MySQL-devel-versione.i386.deb???
posso usare il pacchetto RPM???se si le versioni devono coincidere??
SOS!!!
grazie, diego
--
...e che vuoi di piu' dalla vita??