Re: [OT] un buon ISP per email?

On Wed, Nov 13, 2002 at 05:47:51PM +0100, Lo'oRiS il Kabukimono wrote:
> Leonardo Canducci <lcanducci@libero.it> :

> spiega spiega. che evidentemente quando mi sono letto il contratto mi č
> sfuggito qualcosa :|

in realtą non l'ho letto per bene, ma č cambiato da pochissimo e sono
cambiate alcune clausole. mi č arrivata da libero una comunicazione che
diceva:

A seguito delle numerose novitą che hanno interessato LIBERO si č reso
necessario un aggiornamento delle condizioni contrattuali di cui puoi
prendere visione visitando le pagine indicate qui sotto.

http://clicksrv.libero.it/link.phtml?site=36366 (per il contratto)
http://clicksrv.libero.it/link.phtml?site=36367 (per l'informativa sulla
privacy)

leggete specialmente il secondo!
sono andato a leggere il contratto. all'inizio del contratto si legge:

Il Cliente acconsente ed autorizza espressamente Wind ed Italia Online,
anche ai sensi del D. Lgs. 185/99 art. 10 1° comma e del D. Lgs. 171/98
art. 10, all'utilizzo di mezzi di comunicazione automatizzata anche
senza intervento di operatori (mail, sms, posta ordinaria, banner), nei
limiti previsti dal consenso al trattamento dei dati personali espresso
ai sensi della legge 675/96, per l'invio di messaggi pubblicitari.

ma la cosa inquietante č questa:

6. PROFILAZIONE
Per profilazione si intende il processo mediante il quale possono essere
rilevate le attitudini commerciali del cliente manifestate attraverso le
navigazioni. Wind adotterą un sistema di profilazione degli utenti basato
sull'analisi degli accessi ad una lista predefinita di siti che meglio
rappresentano gli interessi del Cliente da un punto di vista
strettamente ed esclusivamente commerciale.

nell'informativa sulla privacy si legge:
Di seguito, Le riepiloghiamo tutte le operazioni da noi svolte che
implicano raccolta, conservazione od elaborazione dei Suoi dati
personali, e gli scopi che perseguiamo con ciascuna di esse.

2. elaborazione dei dati personali da Lei forniti e di quelli
desunti dalle Sue navigazioni in rete allo scopo di definire il
Suo profilo commerciale;
3. utilizzo del Suo profilo commerciale da parte di Wind per
finalitą di marketing e promozionali proprie di Wind;
5. comunicazione del Suo profilo commerciale a Italia
Online per fini di marketing e promozionali propri di
Italia Online;
6. utilizzo del Suo profilo commerciale da parte di
Wind e Italia Online per finalitą di marketing e
promozionali di terzi;

le ultime due si possono rifiutare (almeno!).  questa cosa della
profilazione e di trattazione selvaggia dei dati (acquisiti come? boh?)
non mi piace per niente.  non ricordo come fosse il vecchio contratto
e quando l'ho fatto non me ne preoccupavo ma non mi stupirei se dietro i
'nuovi servizi' ci fosse una trattazione ancora pił libera dei propri
dati.
sia ben chiaro, la cosa in sč non č sbagliata. mi offrono un servizio e
vogliono qualcosa in cambio. quello che non mi piace č che non c'č
trasparenza.
io sono molto ignorante in materia e mi scuso in anticipo per le
sciocchezze che rischio di dire. comunque non capisco come possano
acquisire dati. io uso solo la casella di posta di libero. mi chiedo
se non sia possibile che acquisiscano informazioni dalle mail inviate o
dalle pagine visitate (possibile? come? io nemmeno mi connetto con
libero!)

concludo con un bell'episodio stile 'mio cuggino', anche se mi fido
abbastanza di questa persona:
proprio oggi un collega - se sia una ca**ata non lo so - mi
diceva che aveva spedito una mail a un amico riguardo a non so che
problema di piastre che aveva nel bagno e il giorno dopo gli č arrivata una
mail che promuoveva piastrelle. č possibile?

scusate la lungaggine. ciao
--
Leonardo Canducci - lcanducci@libero.it
GPG Key ID: 429683DA