ancora framebuffer

Grazie molte x i consigli,
Vorrei sapere come è possibile disabilitare il framebuffer, sono andato su
/etc/modules ma non c'è nessun vesafb. (giusto per sapere come fare a
toglierlo)
Poi ho controllato con modconf per cercare il giusto framebuffer (uso una
scheda grafica matrox mga g200 agp) e ho trovato:

ati128fb
radeonfb
atifb
rivafb

Quello che uso ora dovrebbe essere vesafb ma ho letto nel framebuffer how-to
che per la matrox c'è un matroxfb ma ho trovato solo quelli sopra.
Sulla documentazione del kernel per il matroxfb c'è scritto di mettere
l'opzione all'avvio video=matrox:vesa:0x1B5  per 800x600 a 24bpp

Ma non ho capito devo installare un matroxfb (che non riesco a trovare) oppure
basta solo mettere questa opzione da lilo con la riga
append "video=matrox:vesa:0x1B5"

Ciao!!
Giulio F.