Re: [filosofia] considerazioni politiche sul pinguino

On Sun, Nov 10, 2002 at 04:36:29PM +0100, Cesare Fontana wrote:
[....]
> Chi fa soft libero lo fa sostanzialmente perche' gli piace... ma credo che
> a pochi piacerebbe asfaltare strade e lo farebbero per hobby...

Ecco hai centrato il problema: una buona parte dell'umanita' lavora perche'
"deve" farlo e soprattutto per i soldi! Cio' che manca, secondo me, e' il
piacere di fare le cose. Il "piacere" di imparare, di esplorare "nuovi e
possibili modi di virere e di pensare. Non credo che una civilta' possa
basarsi solo sul profitto e sulle vendite. Sembra che le persone esistano
solo per comprare e vendere e che tutto sia orientato a muovere questo
"ingranaggio". E poi che cosa ci rimane? Infondo, secondo me, ogni persona
e' nata libera e deve essere la "protagonista" principale della propria
vita. Cercando di scoprire, ognuno con i propri mezzi, con le proprie
conoscenze, esperienze e percezioni, cosa sia veramente la vita ...
Nessuno dice che i soldi non servono, ma non servono a nulla a chi
vede solo quelli ....

Grazie per l'ascolto

Aurevoire
Hugh hartmann