Cursore: forma e modalità

Come si fa a modificare la forma e la modalità del cursore?

Dopo una installazione di woody mi ritrovo un cursore a quadratino e
lampeggiante. Se passo al framebuffer diventa praticamente invisibile.
Vorrei tornare a un cursore lineetta in basso e lampeggiante.

Ho letto diversa documentazione (ncurses, infocmp(1), setterm(1),
Text-Terminal-HOWTO, Framebuffer-HOWTO che rimanda a
linux/Documentation/VGA-softcursor.txt, ecc.) ma, grazie a essa, riesco
solo a:

- far apparire e scomparire il cursore;
- passare dalla modalità lampeggiante a fissa, e viceversa;
- non riesco a modificarne la forma.

Grazie. Gianni