Re: [Diritto] Re: [Totally OT] Videogame & GPL

On Fri, 2002-11-01 at 14:04, Lo'oRiS il Kabukimono wrote:
> sì che fa effetto. come ho spiegato prima:
>  · gli utenti il software se lo copiano comunque ed in ogni caso, non
> importa se la licenza lo permette o meno;
>  · e quelli che se lo comprano, se lo comprano comunque e in ogni caso, non
> importa se sarebbe legale copiarlo;
>  · quindi se la situazione fosse questa, i produttori di un videogioco non
> perderebbero nulla se rilasciassero un gioco sotto GPL, perchè le vendite
> non diminuirebbero;
>
> però c'è un problema:
>  · questo funziona se *per le copie vendute* i soldi andassero solo ai
> [...]

Praticamente stai quasi reintroducendo la limitazione della durata dei
diritti d'autore a base volontaria, in cui la GPL evita che scaduti i 6
mesi qualche furbo si appropri del codice violando la decisione
dell'autore originale :-)

Questo schema viene già adottato da alcune software house (es: aladdin)
che rilasciano come libera la versione immediatamente precedente
all'ultima ogni volta che ne tirano fuori una nuova e anche ID-software,
la produttrice di giochi come quake, doom, ecc.., che ha rilasciato la
maggior parte dei motori (non la grafica!) dei giochi in GPL dopo un
certo lasso di tempo.

Simo.

--
Simo Sorce - simo.sorce@xsec.it