Tolto Sendmail si è offeso fetchmail???

Salve a tutti, tempo fa ho postato un messaggio in cui esponevo un mio problema di rallentamento eccessivo del sistema in fase di boot a causa del caricamento di Sendmail.
Come mi è stato consigliato ho rinominato il file di sendmail in /etc/rc2.d in modo che non me lo avviasse ma dopo che ho fatto questo, quando avvio fetchmail, mi appare un errore di questo tipo

fetchmail: SMTP  connect to localhost failed
fetchmail: SMTP transaction error while fetching from pop3 .libero.it
fetchmail: Query status=10 (SMTP)

Il problema è che ho tolto sendmail?
Da che potrebbe dipendere il rallentamento in fase di boot?

Grazie, g3i