Re: filtri Kmail per spam

On Wed, Oct 23, 2002 at 10:24:27AM -0700, alberto wrote:

> vorrei filtrare un bel po' di indirizzi che spammano, usando Kmail.
> Lo uso per scaricare mail dal pop3 di Libero.
>
> Attualmente, uso il "move to trash" per le mail indesiderate.
> Questo pero' vuol dire che comunque debbo scaricarle.
> Vorrei invece ucciderle senza neanche scaricarmele.
>
> Sapete come si fa?

Non conosco Kmail, non so che mta usi, ma credo che alcuni
criteri valgano in generale:

se conosci gli indirizzi (mappe tue, RBL o altro) e quindi puoi
operare su MAIL FROM, l'smtp può fare un bounce
prima di leggere DATA. Quindi senza download
dell'email, e diretto.

se invece filtri attraverso header/body,
siccome fanno parte dei DATA e vengono dopo il secondo
250 OK, comunque c'è un download (= devono essere letti,
anche se poi blocchi la consegna effettiva dell'email).

Inoltre: se usi un ISP, hai fetchmail di mezzo e il
bounce dello spam (se non scegli di mandarlo in /dev/null con
procmail o altro) attraverso header/body
diventa una sua responsabilità.
E per noi il problema diventa quello di autorizzare o meno
il relay. Personalment ho scelto  di non fare
relay, in cambio di un crudo 'SMTP listener refused delivery'
e, ovviamente, una marea di notifiche.

Anzi, se qualcuno ha suggerimenti sul modo per uscire
a testa alta da questo aut aut, con postfix ...

regexp