modulo autenticazione pam di apache...

Ho visto che esiste libapache-mod-auth-pam, mi serviva giusto quello per
far autenticare degli utenti a delle pagine (per la cronaca, sempre koha).

Provo a configurarlo, leggo che richiederebbe l'aggiunta di www-data
nel grupo shadow (ARRGGHH!!!), ma la cosa non mi tange minimamente
visto che uso come server di autenticazione un server NT, via pam_smb.

Lo provo e non mi va. Ovviamente diveto matto per capire che cos'è che
non funziona, alla fine scommento la riga ``require'' e guarda caso
funziona tutto. Ho in apache le righe:

<Directory /usr/local/share/koha/htdocs>
   AuthType Basic
   AuthName "Sistema di gestione della Libreria"
   AuthPAM_Enabled on
   AuthPAM_FallThrough off
   #require group users
   #require user gaio gabri walter
</Directory>

e se tengo commentato require funziona, altrimenti no.

La documentazione di apache non mi dice molto al riguardo, e la
documentazione di libapache-mod-auth-pam fa esattamente l'esempio con
queste due righe di require.

Qualcuno sa darmi una risposta?! Grazie.

--
  Bisogna saper scegliere il tempo
  non arrivarci per contrarieta`			(F. Guccini)