/etc/locale.alias

la localizzazione funziona perfettamente nel mio pc, ma c'è una cosa che
non riesco a spiegarmi.
da quello che ho letto esistono due file di alias per le locales, uno
per libc e uno per X. se non ho capito male il primo riguarda la console
e il secondo l'ambiente grafico X. le definizioni nei due files sono
diverse perchè /etc/locale.alias fa riferimento per esempio a
it_IT.ISO-8859-15, mentre /usr/X11R6/lib/X11/locale/locale.alias a
it_IT.ISO8859-15, senza il trattino. il debian-euro howto dice che per
evitare problemi vengono creati gli alias it_IT@euro in entrambi i file.
come mai allora dpkg-reconfigure locales non aggiunge l'alias it_IT@euro
in /etc/locale.alias, ma solo negli alias di X? come mai se aggiungo i
mano in /etc/locales.alias l'alias
it_IT@euro	it_IT.ISO-8859-15
perdo la localizzazione per esempio di mutt?  quando faccio riferimento a
it_IT@euro quale dei due alias viene considerato?

questo è il mio /etc/environment
LC_ADDRESS=it_IT@euro
LC_COLLATE=it_IT@euro
LC_CTYPE=it_IT@euro
LC_IDENTIFICATION=it_IT@euro
LC_MEASUREMENT=it_IT@euro
LC_MONETARY=it_IT@euro
LC_NAME=it_IT@euro
LC_NUMERIC=it_IT@euro
LC_PAPER=it_IT@euro
LC_TELEPHONE=it_IT@euro
LC_TIME=it_IT@euro
LC_MESSAGES=it_IT@euro
LANGUAGE=it_IT@euro
LANG=it_IT@euro

in /etc/locale.alias ho
italian         it_IT.ISO-8859-1
it@euro		it_IT.ISO-8859-15 # aggiunta a mano
#it_IT@euro	it_IT.ISO-8859-15 # aggiunta a mano e commentata,
				  # altrimenti perdo la localizzazione

in /usr/X11R6/lib/X11/locale/locale.alias
it_IT@euro					it_IT.ISO8859-15
come previsto.

quando parte X gdm legge /etc/locale.alias e carica la locale it@euro
cioè quella aggiunta a mano che non segue lo standard ( dovrebbe
essere it_IT@euro). la localizzazione è corretta (italiano e euro) ma
non mi sembra il modo giusto di procedere.
sto sbagliando qualcosa?

ciao
--
Leonardo Canducci - leocand@tin.it