Re: rete locale

On Thu, Oct 10, 2002 at 04:47:12PM +0200, Michele Mariottini wrote:
> Ciao :)
Ciao. La prima cosa che ti dico e` che ho difficolta` a capire cio` che
scrivi: in certi casi e` meglio postare l'output dei comandi anziche' la
propria interpretazione. Comunque, provo a rispondere lo stesso. :-)

>         Ho un problema, sicuramente banale, che non riesco a risolvere:
> - Ho gia' letto qua' e la in rete i vari documenti;
> - una piccola rete mista di computer sotto win98 ed ho installato un server
> GNU\linux debian 3.0  .. radendo al suolo una mandrake 8.0
> - non riesco a pigare dal host linux (192.168.1.30) sugli host win98
> (192.168.1.xx);
>
>  Invece tra il portatile sempre con woody e l' host linux 192.168.1.30, se
> lo stacco dalla rete dell' ufficio e lo collego al laptop riesco invece a
> pingare;
(Te l'hanno gia` detto) Sei sicuro che alla macchina 192.168.1.30 non
sia attaccato un cavo crossover?

> host192.168.1.30
> - nel file /etc/hosts del ci sono gli indirizzi di tutti (192.168.1.x sino
> al 100);
Non sono necessari: per vedere se la rete funziona puoi pingare
direttamente gli indirizzi IP, senza usare i nomi degli host.

> - i file /etc/host.allow ed host.deny non sono ancora editati (sono in
> bianco);
Questo non ha importanza.

> - i file in /etc/network sono stati config in fase d' installazione e
> sembrano ok;
Postali, cosi` vediamo.

> - con ifconfig le interfaccie   lo   ed   eth0 sembrano UP  (pero' se do'
> ifup eth0, ma la prende)
Aaaah... Allora eth0 non era up. Non va bene.

> - con route -n  esiste un routing su 192.168.1.0 e  0.0.0.0;
Dai, in che senso? Sono due route diverse o 192.168.1.0 e` la default?
Posta l'output di route -n o non ne veniamo a capo. :-)

> - non cambia niente neanche da root;
Eh?

> - gli IP sono statici, non c'e' negoziazione;
Uh. Non mi e` chiaro che cosa vuoi dire: in genere con "negoziazione" si
indica la procedura con cui le schede ethernet ai capi di un cavo si
accordano su che modo di collegamento usare (10 o 100 Mbit, full duplex
o half duplex), mentre per l'assegnazione "dinamica" di indirizzi IP si
parla di DHCP.
Tu a che cosa ti riferisci? Ad entrambe le cose?
Se non c'e` negoziazione ethernet allora e` probabile che tu debba
"forzare" l'interfaccia di rete della macchina (per esempio con
mii-tool).

> - dmesg non mi rende messaggi d' errore, mi mostra solo la scheda;
Beh, in dmesg ci sara` probabilmente scritto solo che il kernel ha
riconosciuto la scheda. Solo alcuni driver di schede di rete dicono se
il link e` "up".

> gli hostwin98
> - hanno il tcp/ip della scheda impostato solo con i campi ip 192.168.1.xx
> ed il nomemacchina;
> - tra loro pingano senza problemi;
> - non credo serva un gateway fionche non attivo la connessione interne tdal
> server linux condivisa in rete ...
Esatto: non serve. (La netmask deve essere giusta, ovviamente.
Tipicamente in 192.168.x si usano classi C (quindi "/24", quindi
255.255.255.0).

Ciao,
/dev/null