ridimensionare le partizioni

Salve, mi ricordo di aver letto di un articolo su come ridimensionare le partizioni. Mi siè presentata l'esigenza di dover ridimensionare la partizione di / e di /usr: la prima troppo grande la seconda ahimè insufficiente. Non ricordo come si possa fare ma sono sicuro si posa fare senza dover rifare l'installazione. Basta smontare lepartizioni interessate operando o da floppy con una versione embedded di linux o da un'altra parizione. Non è che mi sapete dire almeno dove posso trovare tutte le informazioni necessarie?