Re: Problema con i files di dispositivo audio.

Il lunedì, 07 ottobre, 2002 at 09:41:07 +0100, Andrea Rossetti Scrisse:
	Ciao a tutti,
	mi presento, sono Andrea e sono nuovo di questa lista
	Ho un problema di questo tipo.

Ciao	 :)

	Uso debian unstable aggiornata regolarmente da Internet (ho ADSL hehehe).
	Avete presente i file di dispositivo audio sotto /dev ???? All'avvio
	"dovrebbe" risultare come segue:

	- tutti i file di dispositivo audio dovrebbero essere di "proprietà" di
	  "root" ed appartenere al gruppo "audio";

	- essi dovrebbero avere, inoltre, i permessi impostati su 660 ( per capirci
	  crw-rw---- ) in modo che soltanto root o gli utenti che appartengono al
	gruppo
	  "audio" possano usufruirne.

	Quello che succede al mio sistema all'avvio è invece questo:

	- a tali file, viene assegnato regolarmente l'utente proprietario "root" e
	  gruppo "audio", e fin qui tutto ok;

	- i permessi, invece, vengono settati su 000 (ovvero c---------), capite che
	il
	  risultato è che il pc non emette alcun suono perché nessuno (nemmeno
	root!!!!!)
	  può utilizzare i dispositivi /dev/dspX /dev/audioX /dev/midiX /dev/mixer*
	etc. etc.
	  (dove X è un numero), e di conseguenza, ad esempio, il sound server di
	kde3
	  dà un errore all'avvio della sessione utente.

	Furbamente cosa faccio... chmod 660 /dev/blabla ( e lo ripeto per tutti i
	device che mi interessano) faccio ripartire la sessione kde e tutto
	funziona,
	arts parte regolarmente e il pc "suona".
	Allora direte voi..."dove sta' il problema?" Il problema è che al successivo
	riavvio del sistema i permessi sui files dei dispositivi audio vengono di
	nuovo "azzerati" !!!!

Prova a dare un'occhiata a /etc/devfs/perms:
Quel file permette al demone devfsd di creare i dispositivi con i giusti
attributi all'avvio del sistema

	Quasi dimenticavo di dire che io uso i drivers ALSA perché sono gli unici
	che
	supportano la mia scheda audio Avance Logic ALS4000.

	Mi interessarebbe sapere innanzi tutto perché succede questo, in quanto
	voglio capire e imparare prima di tutto.
	In secondo luogo come posso risolvere il problema in modo "pulito"
	rispettando la coerenza dei files di avvio della Debian, senza utilizzare
	soluzioni "arrabattate" tipo aggiungere ad un qualsiasi file di avvio i
	comandi
	chmod 600 /dev/blabla?

	Andrea.