login - X - eth0 (newbie)

Title: Messaggio
Sono completamente nuovo a Linux e Debian... peerdonatemi quindi per la prolissità e la banalità delle domande.

Il mio problema attuale è questo:
- ho installato debian, con il kernel di Ben
- ho installato X e XFree86
ora mi appare di default il login grafico, dal quale però non riesco a entrare nel sistema: appena inserisco userid e password il sistema sembra prenderli, lo schermo diventa nero per qualche istante e poi mi riappare la finestra del login... al momento attuale sono costretto a forzare la chiusura di X con "ctrl-alt-del"... Qualche suggerimento?
(preciso che dopo aver chiuso X ed essere entrato dal login testuale se faccio startx tutto funziona a meraviglia)

oltrettutto, per imparare qualcosa in più, pensavo di tenere root come login di testo: come posso re-impostare il sistema perche di default non faccia partire X?

altro problema riguardante la scheda ethernet.
ricevo continuamente un messaggio:
eth0 forced to 10Mbit
eth0 forced to 100Mbit...
a oltranza (ogni 5 secondi mi appare, disturbando tutti i comandi e le azioni)... credo che il motivo stia nella configurazione del kernel di Ben che dà per scontato che la rete sia attiva: no riesco a fermarlo se non inserendo un qualsiasi cavo di rete sull'interfaccia, anche senza essere connesso a nulla. Qualcuno mi può aiutare anche in questo?

Grazie
Federico

"Per andare fino in fondo
devi pur cominciare..."