Ricompilazione di debian

Dopo aver provato gentoo, e aver constatato che effettivamente conviene
ricompilare il sistema (sempre ammesso che i pacchetti ricompilino, cosa
che sotto gentoo non sempre è vera, sotto debian mi sembra un po' di
più), se si vuole un sistema perfettamente "tuned", avendo io una
partizione libera mi chiedevo:

1. esistono metodi standard di costruire un sistema debian "from
scratch" ricompilando (magari metterei il gcc 3.2 prima) ? E di farlo in
un chroot?

2. quali sono i metodi per tenere ed amministrare una debian in un
chroot ? E' possibile far partire X da un chroot facendogli usare tutte
le funzioni della scheda video ? Basta creare gli appositi device in
/dev e montare (due volte per forza di cose) /proc ?

Grazie per l'attenzione

Vincenzo

then they fight you, then you win.
[Gandhi]