Re: xfree e access control

On sabato 05 ottobre 2002, alle 03:29, francesco wrote:

> approfitterei ancora della vostra pazienza, magari il problema e' condiviso...
> ho installato xfree4.2.1-0pre1v2 e kde3.0.3 (avevo la 3.0.2). l'installazione
> non ha creato alcun problema. qualcuno invece ne e' nato al momento del
> fatidico "startx", che funzionava da root e non da utente normale... motivo?
> piu' o meno qualcosa del tipo: "il server deve essere suid root". le ricerche
> su internet non hanno fruttato molto, ho "risolto" installando kdm (in fondo
> non mi dispiace, visto che il pc lo usa anche qualcun'altro che e' anche meno
> [...]

Ciao,
è capitata la stessa cosa a me .... e dopo qualche ora mi sono accorto
che l'upgrade a XFree 4.2.10-pre1v2 aveva cambiato i permessi, l'owner e
i gruppi della directory /usr/X11R6/bin e di tutti i files in essa contenuti
assegnandoli all'user (owner) e al gruppo "users". Basta un chown e un
chgrp root per ripristinare.
enzo sorice     debian woody      enxo@sorix
sorenzo@NSPMtin.it  sorenzo@NSPMtiscalinet.it
    LugBari ===> http://lugbari.linux.it