Re: gnome2

Penso sia un'impostazione del pannello. Putroppo nella gnome2 molte impostazioni non si possono cambiare dal solito menu, anche se restano personalizzabili andando ad editare il file xml appropriato.
Gnome2 utilizza gconfd per mantenere tutte le impostazioni in una serie di file xml. C'è anche un editor ad hoc per questi file ma non ricordo quale. Scusami se non so dirti di più, ma dalla delusione per gnome2 sono passato a kde3.
michele