Re: Re: [OT] Linguaggi di programmazione "moderni"

On Thursday 26 September 2002 02:11 am, Paolo Pedaletti wrote:
> ciao alberto,

> hem... puoi esplicitare questa ultima frase?
> Perche' vuoi "fuggire" da IDL? ;-)

Come ha detto Francesco, IDL costa circa 2000 dollari/euro per licenza
singola.

E' vero che adotta una politica di licenze gratis per un anno per studenti, e
qualcuno le usa nei propri corsi universitari (non in Italia...scordatevi
'sta roba!...). Poi, pero' le migliaia di Euro/Dollari devono scorrere.

Oltretutto le routines grafiche sono complicate. Le capacita' 3D in
coordinate non cartesiane sono uno schifo. Ancora non sono riuscito a fare
una isosuperficie con dati in una sfera piena. Bah!

Pero' e' un linguaggio diffusissimo, soprattutto in ambiente NASA. Tocca
usarlo.

Data Explorer, aperto da IBM,  in questo ha portato nuove possibilita' per la
grafica 3d. Pero' gli mancano le capacita' di calcolo numerico che IDL ha.
Per questo mi pareva promettente la cosa di Pyton, se interfacciabile con una
partte grafica robusta.  Sul sito dicono che si interfaccia con VRML, altro
noto prodotto di grafica 3D che, pero', non so se sia libero.

ciao.

--

alberto.