forse è una cavolata...

... ma leggendo un po' di mail, mi e' venuta una piccola idea, per
cercare di risolvere il problema del doppio invio dei messaggi.
il problema principale del doppio invio, come ci ricordano /dev/null e
altri è dato dal fatto che uno potrebbe non essere iscritto alla lista e
scrivere lo stesso una domanda e poi riceverne anche le risposte (lista
aperta).
c'e' qualcuno che conosce chi è iscritto alla mailing list e chi no
(beh, anche se sono all'oscuro di questi particolari, credo proprio che
da qualche parte le nostre registrazioni siano andate a finire...)
così basterebbe, alla ricezione di un messaggio, confrontare l'indirizzo
del mittente con questo database, e di conseguenza riscrivere gli header
del messaggio, impostandoli all'invio della sola lista, in caso di
persona iscritta, e all'invio della lista+mittente in caso di persona
non iscritta.
un problema che mi viene in mente e' che così facendo si possa oberare
di lavoro il server di posta, ma non mi sembra che il traffico di
debian-italian possa giustificare un eccessivo lavoro da parte del
server per la ricerca-confronto-riscrittura header.
secondo voi è una cosa fattibile?
ciao a tutti
adri
--