APM : al resume il mouse non si sveglia

Ciao a tutti,

sul mio Laptop, con kernel 2.4.16, la gestione del Power Management
funziona cosi' cosa' : in particolare, se va in suspend, qualche
volta al resume il mouse e/o la tastiera non si risveglia
( e quando succede a tutte e due non c'e' che l'hard reboot ).
Premesso che potrei disabilitare l'APM ma che cosi' perderei
l'auto-spegnimento allo shutdown, qualcuno conosce una soluzione
al problema?

Ah, il mio laptop e' un vecchio Compaq Presario 1610, Pentium 150 MMX.

Ciao
-----
FB