AIUTO !!! config. il Firewall, balsa non si avvia e X mette tempo a caricarsi?

Salve e grazie in anticipo a tutti.
Scrivo questa e@mail per porvi un mio problema avuto dopo la cinfurazione di ipchains, ho studiato vari HOWTO riguardanti la sicurezza ed infine dopo aver studiato IPCHAINS-HOWTO ho deciso di configurare il firewall ed avviarlo sul mio pc, per far questo ho preso spunto dallo script di esempio riportato su uno di questi howto.
Dopo aver adattato lo script al mio pc e dopo averlo lanciato mi sono accorto che l' avvio di X è lentissimo mette quasi il doppio del tempo  e in più balsa non si avvia.
Ho quindi eseguito una prova senza il firewall .... e per maggia tutto ok !!!!!!!!!!!!!!!!!    :((((((((
Sapete dirmi per quale motivo configurando il firewall sia l' X-Windows che balsa ( come sicuramente altri pacchetti ) non lavorano in modo corretto ???? e ancora come faccio a risolvere il problema ??????.

.... PS.:
    Essendo ignorante di linux chiedo se non è possibile sapere come faccio ad ingrandire i caratteri nel X-windows cioè i caratteri visualizzati dal client mail balsa sono piccolissimi e scomodi da leggere!!!!