Mouse MS che non si spegne

Salve a Tutti.....

Ho comprato un mouse MS ottico usb, usato tramita addattatore ps2, quello che
non riesco a capire è come mai quando faccio lo shutdown della linux box non
si spegne, ma rimane ssempre alimentato, per spegnerlo devo togliere
fisicamente l'alimentazione (spegnendo con l'interrutore posteriore).

Sotto windows naturalmente si spegneva, e mi pare anche con Mandrake, con
debian ho fatto alcuni esperimenti:

#/etc/inet.d/gpm stop

mi si ferma il riconoscimento del mouse, ma rimane sempre alimentato,

#/etc/inet.d/gpm start

per un momento il mouse si spegne, prima di attivarsi, quindi significa che il
modo di spegnerlo esiste, qualcuno sa dirmi come posso fare?

grazie....
Gollum1