dal server alla WS ...cominciano i guai

Finora avevo installato parecchie macchine linux, ma tutte come
server.
Ne ho ora due da mettere come WS. e queste fanno penare ...
chiedo miniaiuto: (woody 3.0 da CD)
 1. queste hanno scheda audio (on board ac97) e videocapture
(PCTV e altre).  Mentre il video ha funzionato alla prima l'audio
ancora non mi funziona, ne' in cattura ne in output.
I driver li ho messi ma c'è un passaggio che ho saltato ???
 2. faccio presente che i due CDROM che sarebbero /dev/hdc e
/dev/hdd visto che fisicamente sono sul secondo bus IDE, vengono
visti solo come /dev/sr0 e /dev/sr1 (Ho dovuto cambiare tutti i link di
cdrom da /dev/hdc a /dev/sr0 !!!! ) (L'hd in /dev/hda invece viene
visto giusto ). Può avere un legame ????

Leonardo Boselli
nucleo informatico e telematico
Dipartimento Ingegneria Civile
Universita` di Firenze