Come rendere il sistema sicuro durante la navigazione ?

So che la sicurezza informatica è una nota dolente, ma scrivo cmq questo messaggio per chiedere come posso rendere il mio sistema debian Potato più sicuro durante la navigazione quando usavo il so della microsoft windows 98 avevo installato due piccoli tools quale zone allar e cookie cop per rendere la mia macchina leggermente più sicura o almeno illudermi di farlo.
Ho scaricato tantissimi manuali e howto, per capire come rendere sicura la navigazione nel sistema linux, ma tutti cmq richiedono una minima conoscenza di base del sistema che io non ho! sapete indicarmi qualche tool facile da configurare o il metodo per configurare in modo adeguato le difese immunitarie ;) del mio pc?

GRAZIE INFINITE!!!!!