Non riesco a connettermi ad internet!!!

Salve a tutti questa è la mia prima e@mail che mando, sono da poco un utente del mitico Debian e di linux in generale, quindi ho ancora molti problemi ad utilizzarlo.
Ho installato sul mio pc, un vecchio computer da 166 Mhz e 32 Mb di ram con un semplicissimo modem trust analog. collegato alla porta ttyS1, la distribuzione Potato di Debian, l'installazione e avvenuta con successo compresa la configurazione aiutato dai migliaia manuali che ho scaricato dalla rete.
L'unico problema realmente grave sorto durante il suo utilizzo è stata la connessione ad internet, mi spiego subito :
durante l'installazione mi e stato chiesto di configurare wvdial e non è stato un problema farlo, ma al suo avvio il programmino si blocca dopo aver effettuato il login con il server evidenziandomi una stringa con la quale mi dice che è stato lanciato e configurato pppd, quindi lancio lynx ma appare un messaggio nella quale mi dice che non è stato trovato il server.
Quindi ho eseguito altre prove utilizzando in principio il programma pppconfig ma altre a configurare il provider altro non riesco a fare, ho provato anche ad usare gnome-ppp ma al suo avvio compare il seguente messaggio /dev/dsp ( il mio modem è collegato come ho detto prima alla porta /dev/ttyS1) e non riesco a configurare nulla.

Ringrazio tutti in anticipo spero e ne sono sicuro che riuscirete a darmi delle spiegazioni o magari se non chiedo troppo spedirmi qualche script gia pronto e funzionante.

GRAZIE INFINITE.