[OT] Spiare i pacchetti

On Sun, 15 Sep 2002 14:37:07 +0200
/dev/null <devnull@fastwebnet.it> wrote:

> na nota, pero`: i provider sopracitati supportano tutti, per il
>  protocollo pop3, l'autentifica APOP, che fa viaggare in cifrato le
>  password. *Solo* le password, non gli interi messaggi.

Di questo argomento sono totalmente digiuno e chiedo: come potrebbe un
"guardone" leggere i pacchetti in chiaro? Solo uno che può eseguire
programmi sul server di mail dovrebbe poter vedere i pacchetti, oppure
uno che può eseguire programmi su tutte le macchine che fanno da gateway
per la strada, che però dovrebbero essere tutte del provider e quindi
sicure quanto il provider stesso (se vogliono leggere la mia posta non
hanno certo bisogno di spiare i pacchetti).

Non ho capito niente? Chiunque può intercettare i pacchetti anche se non
gestisce un server da cui questi pacchetti passano? Se si, ovviamente a
grandi linee, come fa?

Vincenzo

--
Fedeli alla linea, anche quando non c'è
Quando l'imperatore è malato, quando muore,o è dubbioso, o è perplesso.