gpg (OT?)

ciao a tutt*,
non so se sono OT, ma chiedo lo stesso:

da che sono passato alla 1.0.7 (sid), gpg allo scarico delle chiavi
pubbliche (che avviene senza problemi) mi dice,

"gpg: controllo il trustdb
 gpg: no ultimately trusted keys found"

ho guardato la man page, e si fa riferimento a:

update-trustdb

e a

check-trustdb

il primo sembra quello al caso mio, solo che e' interattivo e mi chiede
il trust di ogni chiave, e io ne ho veramente troppe per farlo a mano
una ad una...

il secondo, invece, mi dice:

[franco@ghibly:~]$ gpg --check-trustdb
gpg: no ultimately trusted keys found

che faccio? che sbaglio?

tnx :)

--
Franco
"Quello che abbiamo e' quello che ci siamo presi, e quello che ci siamo