Presentazione e domanda su sound daemon

Salve a tutti,
mi sono da poco iscritto a questa lista e  vorrei presentarmi. Mi chiamo
Mario, studio Informatica e per hobby "smanetto" con programmi di
computer grafica  in Linux.

Ho installato da poco Debian Linux Woody che ho aggiornato ad unstable
ed ho un problema che credo sia risolvibile con un sound daemon. Infatti
uso spesso xmms che mi occupa il device /dev/dsp non permettendo ad
altri programmi di suonare tramite la sound blaster. Ho letto che
installando un sound daemon si potrebbe aggirare il problema, quindi ho
installato esd (apt-get install esound) ma vorrei che venisse eseguito
ad ogni avvio automaticamente tramite uno script. Ho provato a guardare
nella documentazione di esd ma e' praticamente inesistente.

Qualcuno ha qualche suggerimento ?

Grazie per l'attenzione