Re: Scheda sonora non utilizzata da user che non sia root?

On Sat, Sep 07, 2002 at 12:07:10PM +0200, Luca Pavan wrote:

> mi intrometto pure io percheè avevo lo stesso problema e ho fatto
> adduser utente audio però mi dà lo stesso messaggio di errore, ci sono
> alri suggerimenti o lik?
Da quello che dite i problemi potrebbero essere:

1) la sintassi di adduser per aggiungere un utente ad un gruppo e`
	# adduser NOME_UTENTE NOME_GRUPPO
   magari avete fatto proprio cosi`, ma dicendo che avete fatto
   	"adduser utente audio"
   non e` ben chiaro, nella frase, quali siano le stringhe
   metasintattiche (cioe`, perche' sia giusto, "utente" dovrebbe essere
   il nome dell'utente e "audio" dovrebbe essere proprio la stringa
   "audio"). Contorto? Heh.
   Per verificare che tutto sia andato bene, fate
   	$ grep audio /etc/group
   e dovreste vedere qualcosa tipo
   	audio:x:29:NOME_UTENTE

2) non e` che qualche altro processo sta usando il device della scheda
   audio? Da root, fate:
   # fuser /dev/dsp
   se qualche processo lo sta usando, uccidetelo:
   # fuser -k /dev/dsp
   e riprovate.
   Per fare le prove, non c'e` bisogno di lanciare XMMS o simili: basta
   un bel
   $ ls -lR /dev > /dev/dsp
   se avete accesso al device dovreste sentire una cacofonia, altrimenti
   nulla.

HTH,
/dev/null