lpr cups e gnome

ho installato cups per stampare con la mia hp930 dal mio PC di casa. funziona tutto a meraviglia ma ho ancora dei dubbi: 1. ho rimosso il demone di lpr visto che uso il comando lp per stampare. ho fatto male? 2. esiste qualcosa per impostare le opzioni di stampa dall'anteprima? tipicamente, se stampo da mozilla/galeon col comando lp, ho alcune opzioni ma non tutte. vorrei per esempio poter stampare + pagine per foglio. come si può fare (a parte passare opzioni in linea di comando)? stampare attraverso qualcosa come qtcups? esiste un'interfaccia simile per gnome?

ciao