Re: regex (si scrive cosi'?)

On Sun, Sep 01, 2002 at 01:21:13AM +0200, Franco Vite wrote:
> cercavo di mettere nel mio .muttrc la sguente regola
>
> my_hdr X-Face: (m^C7#iftN/DD3+ZApgpg>&kSbw6eVKfayS$.6_{pH')<4
>
> che fa si che si veda il mio faccione nelle mail (e con slrn nei ng; si,
> lo so, e' una c*****a, ma ogni tanto e' divertente giocare ;).
>
> Con slrn nessun problema; con mutt mi sono accorto (anzi no, mi e' stato
> detto ;) che la riga veniva spezzata al dopo (m^C7, dato che,
> ovviamente, mutt intende il # come il segno che inizia un commento (e'
> ho seri dubbi che pure quel ' dopo l'H...).
>
> Al che mi sono detto, "vabbe, bastera' mettere le vigole alte...."

> [...]
In effetti mutt interpreta # come metacarattere _anche_ all'interno di
una stringa "quoted" (ed anche di una stringa 'quoted').
La soluzione e` dargli un _escape_ a mano, con un backslash:
my_hdr X-Face: (m^C7\#iftN/DD3+ZApgpg>&kSbw6eVKfayS$.6_{pH')<4
Invece il ' non e` un problema, perche` in quella posizione (non
all'inizio della stringa) non e` un metacarattere. Se poi ti sembra
"sbagliato" (se sei abituato allo stile di "quoting" della shell, per
esempio), metti un backslash pure a lui, tanto non gli fa male. :-)

A proposito, non si tratta di regular expression, ma di umile stringa.

Ciao,
/dev/null