ma a furia di parlare di hdparm....

Mi avete fatto venire un grande interesse.... :-)

E allora ho provato a vedere un po' di cose... Ho lanciato il comando:

gauss:/home/bott# hdparm -t -T /dev/hda

/dev/hda:
 Timing buffer-cache reads:   128 MB in  2.03 seconds = 63.05 MB/sec
 Timing buffered disk reads:  64 MB in  7.31 seconds =  8.76 MB/sec
gauss:/home/bott#

E mi è parso  un po' triste come cosa.... Vorrei provare  a vedere se va
un po' più veloce, ma non so come fare... Ho estratto i dati dal disco e
ho ottenuto:

gauss:/home/bott# hdparm -I /dev/hda

/dev/hda:

non-removable ATA device, with non-removable media
        Model Number:           SAMSUNG VA34323A
        Serial Number:          ST98920271ffffff3950
        Firmware Revision:      HA100-29
Standards:
        Used: ATA/ATAPI-4 X3T13 1153D revision 7
        Supported: 1 2 3 4
Configuration:
        Logical         max     current
        cylinders       8938    8938
        heads           15      15
        sectors/track   63      63
        bytes/track:    34902           (obsolete)
        bytes/sector:   554             (obsolete)
        current sector capacity: 8446410
        LBA user addressable sectors = 8446410
Capabilities:
        LBA, IORDY(cannot be disabled)
        Buffer size: 478.0kB    ECC bytes: 4    Queue depth: 1
        Standby timer values: spec'd by Vendor
        r/w multiple sector transfer: Max = 16  Current = ?
        DMA: mdma0 mdma1 mdma2 udma0 udma1 *udma2
             Cycle time: min=120ns recommended=120ns
        PIO: pio0 pio1 pio2 pio3 pio4
             Cycle time: no flow control=120ns  IORDY flow control=120ns
Commands/features:
        Enabled Supported:
           *    NOP cmd
           *    READ BUFFER cmd
           *    WRITE BUFFER cmd
           *    Host Protected Area feature set
           *    DEVICE RESET cmd
           *    look-ahead
           *    write cache
           *    Power Management feature set
                SMART feature set
gauss:/home/bott#

Quello che  non capisco  è: perché  vicino a udma2  c'è l'*?  Perché non
è  supportato?  Come  abilito  l'udma1?  Cosa  è  l'mdma?  Hdparm  viene
lanciato al  boot per  settare i dischi  e basta che  cambio un  file di
configurazione o devo farmi uno script?

Scusate la serie di domande, ma vorrei capire.

Ciao.

PS:  altra domanda...  Tra un  po'  mi arriva  il pc  nuovo (che  brutto
trovarsi  a  dover cambiare  pc  a  fine  agosto  quando i  negozi  sono
chiusi... per avere un preventivo  devi aspettare una eternità...) mi sa
che  mi prendi  un  disco o  ata100  o  133. La  domanda  è: come  viene
indicato, con udma3 o 4 o qualcos'altro?