Re: X: problemi mouse e video

On Thu, Aug 29, 2002 at 09:51:29AM +0200, MaX wrote:

> prova a mettere su /etc/X11/XF86Config-4:
>
> 	VertRefresh	70-100  (al posto di 50-100)
>
> se il monitor arriva A 1024*768 a 75 Hz puoi mettere
>
> 	VertRefresh	75-100
Uh. Non credo che funzioni cosi`: xfree dovrebbe scegliere, all'interno
del "range" indicato, la frequenza piu` alta possibile, sia per
HorizSync, sia per VertRefresh.
Quindi, semmai, *se* il tuo monitor la supporta, puoi alzare la
frequenza massima, tipo:
	HorizSync       28-100

> devi mettere probabilmente
>
> 	Option  "Device"   "/dev/psaux"

Dice bene MaX. Inoltre: quanti e quali mouse hai?
Il tuo XF86Config-4 si aspetta un mouse seriale con protocollo microsoft
sulla ttyS1, e un mouse USB (protocollo PS/2).
Se il mouse funziona in modo testo vuol dire che gpm un mouse lo trova.
Leggi /etc/gpm.conf per vedere quale mouse viene usato da gpm e scrivi
in /etc/X11/XF86Config /dev/gpmdata *per*quel*mouse*.
Inoltre verifica che il protocollo con cui gpm ripete ("repeat_type") su
/dev/gpmdata sia lo stesso che indichi in /etc/X11/XF86Config .
Nota: devi mettere /dev/gpmdata anziche' /dev/ttyS1 (o /dev/input/mice)
perche' gpm legge il device e (su alcune combinazioni di
BIOS/chipset/kernel/Xfree) non permette ad X di leggerlo a sua volta.

Ciao,
/dev/null