[newbie]mutt+exim+fetchmail

sto cercando di imparare a usare mutt. ho qualche problemino di
configurazione che vorrei risolvere.
ho installato exim (opzione 2) e fetchmail; nessuno dei due è demone per
ora. ho lanciato mutt e tutto sembra funzionare. ricevo e spedisco la
posta. quello che vorrei capire è come gestire le mailboxes (ci vuole
procmail, vero?)

comunque ecco la situazione:
la var di sistema MAIL non è impostata. fetchmail scarica la posta su
/var/spool/mail/utente.
non ho .muttrc nella mia home (quelli di esempio che ho visto sono
romanzi di 500 linee e preferirei usare un muttrc semplice, preferibilmente scritto da me) e quindi sto usando i defaults. mutt -v mi dice che il suo MAILPATH è /var/mail, ed è da li che apre la posta.
io vorrei tenere la mia posta in ~/Mail/inbox (cartella creata da mutt,
tra l'altro), mentre allo stato attuale ho posta sullo spool ( /var/spool/mail/utente) e una copia in /var/mail/utente, da dove viene aperta da mutt.
quando esco invece mutt mi propone di salvare la posta in ~/mbox, ma io non la
voglio lì!
cosa devo fare? creare un .muttrc e usare procmail? dove trovo una
spiegazione/esempio semplice di muttrc?

ciao, grazie